Test di ammissione

Le materie oggetto della prova di ammissione sono le seguenti:

  • Bilancio di esercizio delle società non quotate
  • Analisi dei costi e budgeting
  • Diritto commerciale (imprenditore e società).

Per la preparazione si suggerisce la bibliografia allegata, ma è sufficiente adottare i testi studiati nel corso di laurea triennale.

Si allega anche una simulazione del test.

Il superamento del test di ammissione è dunque necessario:

  • quando il candidato ha conseguito un titolo di laurea in discipline economiche (classi L-18, L-33,
    17, 28) con voto inferiore a 97/110;
  • quando è iscritto ad un corso di laurea in discipline economiche (classi L-18, L-33, 17, 28) avendo acquisito più di 150 CFU, ma la media dei voti è inferiore a 27/30 (media ponderata per i corsi afferenti alle classi L-18 e L-33 e media aritmetica per i corsi afferenti alle classi 17 e 28);
  • quando ha conseguito una laurea con votazione non inferiore a 110/110 nelle discipline di cui al precedente punto.

La prova si ritiene superata se il candidato risponde correttamente almeno a 20 quesiti.

Con il superamento della prova, unitamente al possesso degli altri requisiti di accesso, il candidato acquisisce il diritto all’iscrizione (immatricolazione) al Corso di Laurea Magistrale.

LA PRIMA PROVA DI AMMISSIONE (È PREVISTA IL GIORNO 12 SETTEMBRE 2024 IN AULA A (ORE 9,00) DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI (VIA SAN FELICE AL MONASTERO, 5) E ONLINE.

LA SECONDA PROVA DI AMMISSIONE È PREVISTA A FEBBRAIO 2025 IN DATA DA DEFINIRE .

IL TEST DI AMMISSIONE È PREVISTO IL 15 FEBBRAIO 2024 ALLE ORE 9,00 IN PRESENZA (AULA A DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, VIA SAN FELICE AL MONASTERO, N° 5, PAVIA) ED ONLINE (ZOOM/SEB). PER EVITARE DISAGI ORGANIZZATIVI È OPPORTUNO SEGUIRE ATTENTAMENTE LE SEGUENTI ISTRUZIONI.

1. Procedere all’iscrizione al test di ammissione: 

https://portale.unipv.it/it/didattica/corsi-di-laurea/ammissioni/iscriversi-ad-una-laurea-magistrale/lauree-magistrali-ad-0

2. È opportuno iscriversi entro il 09/02/2024 per consentire agli uffici di controllare la correttezza della domanda.

Istruzioni per svolgimento IN PRESENZA

L’orario di convocazione è fissato per le ore 8.30 del giorno 15 FEBBRAIO 2024 in aula A del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (via San Felice al Monastero, 5 – 27100 Pavia) al fine di espletare le procedure di identificazione.

A tale scopo è necessario essere muniti di:

  • Documento di riconoscimento di identità personale coincidente con quello indicato sulla domanda di iscrizione al test;
  • Domanda di iscrizione al test (con ricevuta pagamento)
  • Penna.

Dopo aver consegnato il foglio del test a tutti i presenti, la commissione darà avvio alla prova in contemporanea (presenza ed online).

La prova ha durata 60’.

Istruzioni per svolgimento ONLINE - incontro preliminare12 FEBBRAIO 2024 ore 11,00 

Topic: Riunione test MELI
Time: Sep 8, 2023 11:00 AM Amsterdam, Berlin, Rome, Stockholm, Vienna

Join Zoom Meeting
https://us02web.zoom.us/j/81132270956

Meeting ID: 811 3227 0956

  1. Dispositivi da utilizzare

Ogni candidato dovrà avere a disposizione due dispositivi elettronici:

  1. un computer con connessione web, con il quale svolgerà effettivamente il test; non è necessario che il pc sia dotato di webcam;
  2. uno smartphone/tablet/altro computer con connessione web e webcam, che servirà per il collegamento visivo con il docente durante lo svolgimento del test.
  1. Software e applicazioni da utilizzare

Lo svolgimento telematico del test presuppone che sul computer e sullo smartphone/tablet/secondo computer siano installate le seguenti applicazioni:

  1. Zoom, da utilizzare solo sullo smartphone/tablet/secondo computer; tale software sarà utilizzato per il collegamento video docente/candidati ed è scaricabile in modo gratuito dal Apple Store, Google Play Store o dal sito ufficiale, a seconda del dispositivo utilizzato;
  2. SEB (Safe Exam Browser), da utilizzare solo sul computer da cui si svolgerà effettivamente il test. Si tratta di un browser, ovvero di un programma per la navigazione web, che, una volta avviato (attraverso un file che sarà inviato ai candidati), “blocca” il computer su uno specifico sito (che sarà quello sui cui svolgere il test), senza che l’utente possa usare altre applicazioni; in tal modo, l’utente potrà solo svolgere il test, senza aprire altri file, consultare siti web ecc. Per il download e l’installazione del software, procedere in questo modo:
    1. collegarsi al seguente link: https://safeexambrowser.org/download_en.html;
    2. scaricare la versione 2.4.1. del browser;
    3. installare il software;
    4. non compiere alcuna ulteriore operazione, perché l’avvio del programma potrebbe bloccare il computer.
  1. Credenziali da utilizzare

Per lo svolgimento del test, è necessario essere in possesso delle credenziali per accedere alla piattaforma KiroTesting (https://kirotesting.unipv.it/):

  1. gli studenti già iscritti all’Università degli Studi di Pavia (Unipv) sono già in possesso delle credenziali (codice fiscale + password, valida per tutti gli altri servizi informatici, come Esse3, Area Riservata, etc.);
  2. gli studenti provenienti da altri atenei saranno dotati di un account che dovrà essere richiesto comunicando nome, cognome e un indirizzo mail al docente responsabile (Prof. Francesco Sotti, francesco.sotti@unipv.it)  
  1. Prima della prova

Nei giorni precedenti al test, i candidati riceveranno via mail (all’indirizzo indicato all’atto dell’iscrizione):

  1. il link per la stanza Zoom per il giorno dell’esame;
  2. il file di avvio SEB.

Inoltre, i candidati sono pregati di verificare la correttezza delle credenziali per accedere a Kirotesting (https://kirotesting.unipv.it/).

  1. Svolgimento della prova

Nel giorno previsto per il test di ammissione, si osserverà la seguente procedura:

  1. i candidati accedono, dallo smartphone/tablet/pc, alla stanza Zoom;
  2. il docente identifica i candidati attraverso un documento di riconoscimento;
  3. i candidati accedono, da computer, alla piattaforma KiroTesting con SEB, avviando tale Browser attraverso il file inviato via mail;
  4. i candidati posizionano lo smartphone in modo che venga inquadrata la postazione computer sulla quale svolgeranno il test;
  5. una volta avviato il SEB, il docente comunica la password per lo svolgimento del test e i candidati potranno svolgere la prova.

Risultati del test di ammissione

I risultati del test di ammissione saranno comunicati agli interessati dall’ufficio immatricolazioni di Ateneo.

Per immatricolarsi si dovrà attendere l'aggiornamento dello stato in concorso da parte della segreteria.