Presentazione
Da oltre 10 anni il Corso di Laurea Magistrale in “Economia e Legislazione d’Impresa” (MELI), erogato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia, forma dottori commercialisti, revisori contabili e consulenti aziendali in direzione e controllo manageriale.
MELI offre agli studenti due percorsi formativi - “Amministrazione, Finanza e Controllo” e “Governance, Controllo e Revisione” - da scegliere in base alle proprie aspirazioni professionali.
MELI offre un’esperienza formativa biennale fra Università e Azienda.
L’apprendimento è principalmente accademico il primo anno e pratico il secondo. Infatti, gli iscritti in Amministrazione, Finanza e Controllo possono effettuare un tirocinio formativo in uno studio professionale, come previsto dalla convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili (ODCEC), valida in tutto il territorio nazionale; chi segue il percorso di Governance, Controllo e Revisione può optare per l’apprendistato presso pwc, una delle big 4 dell’auditing internazionale.
Il successo di MELI è garantito da un corpo docente altamente qualificato, composto da accademici e professionisti, che offrono il proprio expertise a coorti di studenti oscillante tra 70 e 100 immatricolati ogni anno. A conferma di ciò, il tasso di occupabilità dei laureati MELI nell’ultimo quinquennio non è mai sceso al di sotto dell’80%, con un picco del 94% raggiunto nello scorso anno accademico (2020-21). Si tratta di laureati che dichiarano di occupare una posizione lavorativa coerente con i propri studi accademici o di svolgere attività di formazione retribuita già a 12 mesi (al massimo entro 3 anni) dal conseguimento del titolo, se non addirittura prima della laurea. Il buon andamento del Corso è anche attestato dall’elevata percentuale di laureati entro la durata normale di MELI (86%) e da un tasso di abbandono prossimo allo 0%.